Search results for "legis actione"
showing 7 items of 7 documents
Zugehörigkeitsbehauptung und IVS QVIRITIVM in der Vindikationsformel des römischen Zivilprozesses
2015
Nella antica uindicatio le parole EX IVRE QVIRITIVM erano logicamente e sintatticamente connesse all’affermazione di appartenenza (HVNC EGO HOMINEM … MEVM ESSE) e non al verbo aio. In the ancient uindicatio the expression EX IVRE QVIRITIVM was logically and grammatically connected to the assertion of ownership (HVNC EGO HOMINEM … MEVM ESSE) and not to the verb aio.
Res acta e potere magistratuale di interrompere una legis actio irregolare
2014
l'articolo concerne la ricostruzione della nozione di res acta nelle legis actiones e del connesso problema dell'individuazione del momento a partire dal quale si verificavano gli effetti preclusivi nelle legis actiones. La ricerca è inoltre utile a rispondere positivamente alla domanda se il magistrato giusdicente potesse fermare in iure una legis actio caratterizzata da errori o omissioni da parte dell'attore sancendo, in questo modo, contro di lui la perdita della lite
A proposito di Giovanni Nocosia, Il processo privato romano.III.Nascita ed evoluzione della iurisdictio, I
2013
Studi sulle liti di libertà nel diritto romano
2010
Il lavoro è diviso in tre capitoli. Nel primo capitolo si adducono argomenti capaci di provare la risalenza delle liti di libertà - e delle regole speciali che le ispirano - all'età decemvirale. Inoltre si analizza il 'processo di Virginia' e si cercano di risolvere le antinomie e le aporie presenti nel racconto di Livio, mediante l'utilizzo di una fonte ignorata fin ora: l'Archeologia Romana di Dionigi di Alicarnasso. Nel secondo capitolo, una volta identificato il processo di Virginia con una lite di libertà, si utilizza il prezioso episodio per ricostruire alcuni tratti caratteristici delle liti di libertà nelle legis actiones: in particolare, il carattere solo eventuale dell'in ius voca…
Die Legisaktionen
2023
In this part of the textbook, the oldest form of Roman civil proceedings is reconstructed: the so-called legis actiones.
Lege agere pro tutela
2009
Il lavoro propone una nuova interpretazione dell'ipotesi derogatoria ai divieti di lege agere alieno nomine coincidente con il lege agere pro tutela citato in I. 4.10. Contrariamente alle opinioni precedentemente proposte in dottrina, si dimostra come l'agere pro tutela coincidesse con l'agere del tutor ad litem nei casi di oblatio litis ovvero, anteriormente al I sec. d.C., nelle ipotesi di infantia del pupillo o di assenza del pupillo o della mulier.
Recensione di M. Indra, Status quaestio. Studien zum Freiheisprozess im klassischen roemischen Recht, Berlin 2011, 1-314
2013
la recensione è volta a dare conto - in modo critico - del contenuto del saggio di Miriam